Cefalea o mal di testa ricorrente ?

06.05.2019

La cefalea , conosciuta più comunemente come mal di testa , è una condizione clinica molto fastidiosa nelle dinamiche quotidiane della persona che ne soffre . A volte nei casi più complessi è anche invalidante costringendo il soggetto alla SOSPENSIONE DELLE PROPRIE ATTIVITÀ e alla somministrazione ricorrente di farmaci antidolorifici.



Ne esistono diverse forme (emicrania-a grappolo-da sinusite ecc.) ma la più comune è la cefalea cosiddetta muscolo-tensiva. Condizione data da una tensione miofasciale della muscolatura del collo e del distretto cervicale , soprattutto della muscolatura sub-occipitale. Infatti chi soffre di cefalea ricorrente soffre anche di cervicalgia (collo rigido e dolente).

Questa tensione costante comporta nel tempo un atteggiamento non fisiologico del rachide cervicale andando a disturbare la normale fisiologia vascolare del cranio soprattutto a livello del drenaggio venoso. Questo sangue "rallentato" aumenta la pressione intra-cranica inducendo una sintomatologia dolorosa caratteristica del mal di testa .



L'osteopatia si avvale di un approccio a 360° su tutta la condizione clinica del soggetto andando ad agire sulla causa del disturbo attraverso un'anamnesi accurata e una diagnosi differenziale , le quali pongono le basi per un approccio terapeutico sicuro e soprattutto efficace .

Il paziente deve essere non solo trattato , ma anche e soprattutto reso consapevole di come dovrà gestire tutte quelle abitudini che sono alla base del suo disturbo , e reso capace di migliorarle o sostituirle con altre più pertinenti , le quali gli permetteranno di non esserne più afflitto restituendogli una normale condizione di vita. 


© 2019 LUCA CRUCIANI Osteopata D.O.M.R.O.I. 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia